top of page

Dallara Stradale EXP IR.8: Un omaggio ad Eddie Cheever e alla Indy 500

Aggiornamento: 17 ott 2023



L'automobilismo è una forma d'arte, e la Dallara Stradale Edizione Tributo Eddie Cheever ne incarna l'essenza. Questa creazione epica è un omaggio al leggendario pilota Eddie Cheever e rappresenta la sintesi perfetta di potenza, prestazioni e stile senza compromessi.


Questa serie in edizione limitata, denominata IR8 Tribute, verrà prodotta nelle versioni Dallara Stradale (400cv) e Dallara EXP (500cv) in soli 25 esemplari, celebrando la prima vittoria di Dallara, con il leggendario pilota Eddie Cheever, alla 500 miglia di Indianapolis del 1998.


La vettura è caratterizzata da una inedita livrea nero-azzurra che richiama proprio i colori della monoposto IR8 di Cheever, cerchi specifici con finitura in nero lucido, ed evidenti richiami al numero di vittorie ottenute da Dallara nella iconica gara di oltre oceano, rappresentate dalle 23 stelle presenti sulle fiancate e ricamate sui sedili in alcantara grigio scuro.


Dal punto di vista tecnico vengono introdotte alcune migliorie che saranno poi disponibili anche per la produzione di serie: un nuovo cambio robotizzato ATM, un aggiornamento dell’impianto frenante e l’utilizzo di un nuovo intercooler più performante.


La Dallara Stradale Edizione Tributo Eddie Cheever è la testimonianza dell'impegno di Dallara nell'eccellenza e nella perfezione artigianale applicate al mondo delle corse automobilistiche.



Leopoldo Balli




Comments


bottom of page