Glickenhaus SCG Boot, un Super Buggy in onore di Steve McQueen



Presentato nel 2019 dalla Scuderia Cameron Glickenhaus, il super buggy denominato SCG Boot viene realizzato come tributo a Steve McQueen, utilizzando tratti caratteristici del fuoristrada utilizzato dall'attore americano nella celebre gara off-road Baja 1000, disputata nel duro deserto messicano.


La SCG Boot a quattro porte è un modello con pochi eguali, perché al pari delle supercar più raffinate possiede anch'essa una meccanica di tutto rispetto, caraTterizzata da un motore otto cilindri a V aspirato da 6.2 Litri derivato dalla Corvette, con una potenza massima pari a 466 Cavalli, montato in posizione posteriore centrale.


la guida quindi si annuncia entusiasmante, a maggior ragione considerando che il motore è un aspirato V8 6.2 da 466 CV di provenienza Corvette.



Una vettura adatta ad ogni occasione


Le condizioni poste alla base del progetto sono sostanzialmente due, ovvero creare una vettura in grado di partecipare alla Baja 1000 in configurazione standard, quindi senza alcuna elaborazione, e che una volta completata l’impresa avrebbe dovuto riaccompagnare a casa pilota e navigatore.


Di questa sfida tecnologica se n'è occupato il pilota professionista Darren Skiton, mentre l’allestimento degli esemplari pronto-corsa è stato supervisionato dal tecnico Elliot Pollock e dal team della Armada Engineering.



Gli stilisti della Scuderia di New York hanno reinterpretato l’aspetto della vettura del '67 e disegnato una fuoristrada sempre essenziale ma più moderna, con portiere apribili ad armadio e una inusuale disposizione dei sedili, in quanto quelli posteriori sono sfalsati rispetto a quello centrale di guida.


Nella versione a configurazione standard, il buggy è equipaggiato con un sistema di sospensioni indipendenti da 480 millimetri di escursione, pneumatici BF Goodrich All-Terrain T/A K02, cerchi Method Race Wheels da 17”.


L’upgrade della versione racing è previsto invece un kit di sospensioni ulteriormente rinforzate e ampliate nell’escursione fino a 560 millimetri, doppi ammortizzatori sia all’avantreno che al retrotreno, pneumatici maggiorati, serbatoio maggiorato, dato che alcune tappe della Baja possono durate anche 800 chilometri, impianto frenante potenziato e motore V8 "small block" LT4 sovralimentato in grado di sfoderare la bellezza di 659 cavalli.



Sguardo rivolto anche alla sostenibilità


Attualmente l'SCG Boot è alimentato con un tradizionale motore endotermico, ma è in fase di studio anche una versione con propulsione a idrogeno.


Ed è proprio sulla sfida della riduzione delle emissioni, oltre che delle prestazioni, che la SCG si sta concentrando, rimanendo contraria a seguire la strada delle automobili elettriche a batteria e, secondo le stime del produttore, la versione più piccola del buggy avrà un'autonomia di 965 km mentre la versione più grande a quattro porte avrà un'autonomia di 1930 km.



Questo permetterà di risolvere due dei problemi che affliggono le automobili con la batteria: quella di avere un'autonomia relativamente limitata e la velocità del rifornimento.


Il prezzo per il primo super buggy della storia è pari a 258.750 dollari per la versione due porte, e 287.500 per la versione quattro porte.




SCHEDA TECNICA



Versione 2 porte



2 posti Costruito con lo stesso design e telaio del vincitore della Baja 1000 Classe 2 2019


Chassis Chromoly, carrozzeria in composito, hard-top rimovibile e porte rimovibili


2 ruote/4 ruote motrici con cambio automatico,


Motore 6.2L V8 aspirato con 650HP sovralimentato a carter secco


Ruote Method da 17 pollici con BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 da 37 pollici e ricambio a grandezza naturale


18 pollici di escursione delle sospensioni con sospensioni indipendenti a quattro ruote su ammortizzatori interni Fox Coil-over da 3" con bypass


Sedili Sabelt, regolabili elettricamente in sei posizioni


Interni in pelle trim


Sistema di intrattenimento Apple Carplay con touch screen e GPS


Vano portaoggetti, console centrale con portabicchieri, portaoggetti e 2 porte di ricarica USB


baule anteriore


Fotocamera di backup


AC/calore/antiappannante


Alzacristalli elettrici


Indicatori laterali esterni LED lato sinistro e destro (carburante, olio)


Larghezza: 84"; Interasse: 116"; Peso: 5550 libbre


Cambio automatico: 4L80E


Capacità del carburante: 30+ galloni


Verricello anteriore opzionale


Barra luminosa fuoristrada opzionale Baja Designs


Portapacchi opzionale


Pneumatici opzionali da 39 pollici con differenziale di bloccaggio ARB anteriore e posteriore aggiornato e compressore d'aria a bordo.


Pacchetto Baja opzionale



Versione 4 porte



Pacchetto Gotham opzionale con un sistema audio aggiornato


finiture in pelle e cuciture a contrasto


tappetini


telecamere di parcheggio


ruote Method da 20 pollici su pneumatici BFGoodrich da 37 pollici


Pneumatici opzionali da 39 pollici con differenziale di bloccaggio ARB anteriore e posteriore aggiornato e compressore d'aria a bordo.


Verricello anteriore opzionale


Barra luminosa fuoristrada opzionale Baja Designs


Portapacchi opzionale




Andrea Rasponi