Glickenhaus SCG 004, la freccia del Nurburgring



Il secondo modello dopo la SCG 003 del 2015 è la SCG 004S, una coupé a tre posti dotata delle tecnologie più moderne che strizza l'occhio ad alcune grandi sportive del passato, per effetto della carrozzeria in stile volutamente retrò.


La vettura ha completato la 24 Ore del Nürburgring nella versione 004C ed è in fase di test nelle strade italiane nella versione S.


Glickenhaus prende spunto dall'argomento modularità per annunciare la volontà di eseguire tramite la rete di concessionari un restauro ogni qualvolta ce ne sia bisogno e di vendere a un costo ragionevole dei kit "Evo", poiché vuole che le sue auto siano in continua evoluzione.


Tocco italiano anche sul progetto 004


La 004S è equipaggiata con un otto cilindri a V Chevrolet LT4 da 659 Cavalli sviluppato dall’Italiana Autotecnica Motori, accoppiato ad un cambio manuale a sei velocità prodotto dalla Graziano, con la potenza che sale ad oltre 860 cavalli nella versione sovralimentata denominata 004CS.



A richiesta si può avere il cambio robotizzato con le palette al volante, ma nel prezzo è incluso un manuale a 6 rapporti "vecchio stile" con la tradizionale griglia delle marce, che appare ben integrato nell'abitacolo in stile vintage, mentre la strumentazione è a lancette e manca lo schermo del sistema multimediale, sostituito da un alloggiamento per lo smartphone.



Romanticismo corsaiolo


Realizzata interamente in fibra di carbonio, la 004 è una vera e propria auto da corsa.


Il posto centrale di guida, avanzato, garantirà una visione a 180° grazie alla bolla creata dal parabrezza e dai vetri laterali, una delle caratteristiche esclusive della vettura, e il bello dei progetti di Glickenhaus è proprio questa dualità strada-pista, sempre presente nei suoi modelli ed evocativa di un modo di intendere le auto da corsa che ormai appartiene a una visione automobilistica romantica, ossia di quando le auto da corsa arrivavano in pista sulle proprie ruote.


La Glickenhaus SCG 004S ha il telaio e la scocca in fibra di carbonio, un materiale leggero e resistente di cui l'azienda ha fatto uso in grande quantità per mantenere il peso dell'auto nell'ordine dei 1.180 kg.


Il prezzo di ciascuna vettura è pari a 400.000 dollari, a cui però vanno aggiunte le personalizzazioni: la carrozzeria ad esempio può essere verniciata o avere la fibra di carbonio a vista.


La Glickenhaus SCG 004S sfrutta le deroghe concesse ai costruttori di auto in piccola serie e può approfittare di alcune esenzioni, come quella di avere l'airbag.



Versione 004C


Realizzata interamente in fibra di carbonio, la 004 che abbiamo visto noi è una vera da corsa, vera. La cosa incredibile sarà ammirare la versione stradale, con interni rifiniti, fari e frecce, circolare tranquillamente per le vie di Manhattan.


Il posto centrale di guida avanzato inoltre, garantirà una visione a 180° grazie alla bolla creata dal parabrezza e dai vetri laterali, una delle caratteristiche esclusive della vettura.




SCHEDA TECNICA



SCG 004S



Tre posti, posto di guida centrale


Telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, verniciati


Costruito a mano nella nostra fabbrica a Danbury, Connecticut


Motore V8 sovralimentato da 650 CV


Cambio manuale a 6 marce con pedale della frizione e leva del cambio gated


Sedili Sabelt con sedile conducente regolabile elettricamente in 6 posizioni e sedili posteriori personalizzati integrati


porte e finestrini laterali ad apertura elettrica


Parabrezza termico, AC e antiappannamento e antiappannamento elettrico


eseguire il backup della fotocamera con una schermata di revisione


Altoparlanti Bluetooth, supporto per telefono e prese di ricarica USB


Cerchi forgiati OZ con pneumatici Michelin Pilot Cup Sport 2R


Opzione corpo in fibra di carbonio trasparente o colorato opzionale: $ 70.000 USD


Sollevatori anteriori e posteriori opzionali


Ammortizzatori Bilstein regolabili in cabina opzionali


Prezzo pari a 460.000 USD


SCG 004CS


Uguale a 004S con i seguenti aggiornamenti:


Motore V8 sovralimentato con circa 850 CV


Cambio al volante a 7 marce


Corpo e aerodinamica ispirati alle auto da corsa, comprese le feritoie per le ruote anteriori, una presa d'aria sul cofano posteriore incanalata in un diffusore posteriore soffiato


Ruote Centerlock


Cruscotto digitale da gara


Pacchetto opzionale Track day che include: punti di fissaggio della cintura a 5 punti, sistema di presa d'aria integrato per sollevare l'auto e cambiare le gomme; set di ruote da pista e pneumatici da corsa delle stesse dimensioni; ganci di traino anteriori e posteriori; e barra antirollio anteriore regolabile


Opzione corpo in fibra di carbonio trasparente o colorato opzionale: $ 70.000 USD


Prezzo pari a 598.000 USD



SCG 004C


Non omologato su strada costruito per tracciare le specifiche di resistenza del giorno / SPX / GT3


Lo splitter anteriore da corsa, il diffusore posteriore, l'aerodinamica del cofano anteriore, il cofano posteriore, l'ala posteriore


Elettronica e schermi da gara


ABS gara Bosch


14° assoluto nella prima 24 Ore del Nurburgring


Telaio in fibra di carbonio, carrozzeria, monoposto con guida centrale, non verniciata


Roll-bar con specifiche FIA ​​completo


Sedile da gara Sabelt FIA spec


Imbracatura da gara a 6 punti Sabelt FIA spec


Cella a combustibile specifica FIA e sistema di alimentazione che accetta carburante da gara a più di 100 ottani


Motore da corsa V8 aspirato con 520 CV in modalità endurance


Cambio Xtrac da corsa e alberi da corsa


Sospensioni da corsa e ammortizzatori KW


Freni AP Racing


Prese d'aria a bordo


Sistema antincendio a bordo


Ruote da corsa forgiate Centerlock


600HP opzionale in modalità endurance


Condizionatore d'aria opzionale



Andrea Rasponi