Ferrari 458 Italia 20th Anniversary, il dragone dorato incontra il Cavallino Rampante



Siamo nel 2012 e l'azienda di Maranello, per celebrare l'anniversario della prima Ferrari ordinata in Cina, una 348 TS, produce una versione speciale della celebre 458 Italia, la Ferrari 458 Italia 20th Anniversary. L'auto, presentata nel giorno di apertura della mostra-evento, organizzata da Ferrari presso l'Italia Center dello Shanghai World Expo Park, vuole essere un puro omaggio alla cultura cinese e, realizzata in soli 20 esemplari, è dedicata esclusivamente al mercato orientale. In questo modello speciale, la meccanica rimane invariata rispetto alla vettura originale, che monta un cilindro a V di otto cilindri da 4,5 litri, montato in posizione centro-posteriore, anch'esso dotato di iniezione diretta e indiretta, per gestire il alti regimi del motore, con un rapporto di compressione particolarmente elevato di 12,5:1. Anche in questo caso il motore è abbinato ad un cambio elettroidraulico a doppia frizione, sette rapporti. Ma la vera unicità di un modello così speciale è la livrea, ispirata al motivo della longma (mitico cavallo alato con scaglie di drago nella mitologia cinese), che nell'antico idioma significa: "Il vigore e lo spirito del leggendario cavallo-drago". Dove il drago simboleggia la cultura cinese, mentre il cavallo rappresenta il simbolo della casa automobilistica di Maranello, che identifica la cultura, l'esclusività e la creatività italiana.



Realizzata in un particolare colore denominato Rosso Marco Polo, in omaggio al famoso mercante veneziano, l'auto presenta alcuni inserti in oro nelle alette anteriori e nella parte inferiore delle fiancate, che impreziosiscono e armonizzano le linee fluide della carrozzeria.


Sul cofano è presente anche una rappresentazione dorata del Drago che svetta in volo, simbolo per eccellenza della Cina, impreziosito dalle linee nere e dorate che stilisticamente simboleggiano un circuito.


Anche per quanto riguarda gli interni nulla è lasciato al caso: il pulsante di accensione è inciso con caratteri dorati dell'alfabeto cinese, mentre sul tunnel centrale è posizionata la targhetta 20th Anniversary Special Edition, con la numerazione di ciascun modello.



Per quanto riguarda la tappezzeria, vi è la presenza di preziosi ricami dorati realizzati a mano.


SCHEDA DATI


Carrozzeria Cabrio

Due porte

Due sedili

Capacità serbatoio 86 litri

Massa in ordine di marcia 1.505 kg

Massa rimorchiabile max 0 kg

Lunghezza 453 cm

Larghezza 194 cm

Altezza 121 cm

Passo 265 cm


Motore a 8 cilindri a V

Cilindrata 4.497 cc

Rifornimento di benzina

Potenza/velocità max 419 KW (570 CV) 9.000 giri/min

Coppia massima 540 Nm

Trazione posteriore

Cambio sequenziale a sette marce


Consumo urbano 18 litri/100 km

Extraurbano 9 litri/100 km

Misto 12 litri/100 km


Andrea Rasponi