Ares Design Mulsanne due porte, coupè extralusso



Nella migliore tradizione della costruzione artigianale di carrozze su misura, ARES Design ha realizzato questa splendida coupé a due porte per Bentley Mulsanne, basata sulla berlina a quattro porte di Bentley.


Per tutto il XX secolo, Bentley ha rappresentato uno dei marchi più popolari per i carrozzieri, ed è quindi naturale che l'esclusività della Casa modenese ARES Design abbia scelto proprio la Mulsanne a quattro porte come base per questa spettacolare ricreazione di una Bentley Coupé a due porte.


Costruita in serie limitata, essa è concepita per i clienti più esigenti, che vogliono quel tocco di esclusività in più.



Realizzare una rivisitazione così completa del veicolo classico del marchio inglese è un compito arduo ma, fondendo creativamente metodologie di lavoro moderne e tradizionali, i designer hanno costruito un veicolo straordinario ed esclusivo.


Preparazione accurata in ogni singolo dettaglio


Prima dell'inizio del lavoro fisico, ARES Design ha eseguito una scansione tridimensionale completa della Mulsanne quattro porte e, una volta elaborati questi dati, si è lavorato per completare il progetto CAD necessario sulla vettura.


Un'ampia modellazione al computer ha portato a un nuovo look per la Coupé, con una linea del tetto significativamente più graziosa e montanti a C completamente riprogettati, che si integrano perfettamente nella struttura dell'ala posteriore.



L'angolo del lunotto viene regolato ed è stata costruita una nuova sezione del ponte posteriore tra la base del lunotto e il cofano del bagagliaio originale. Inoltre, il risultato dell'attenzione ai dettagli messi nel progetto, l'intera conversione della Bentley Mulsanne Coupé porta la piena approvazione TüV.


Successivamente, il processo di conversione ha incluso lo spostamento del montante B più indietro per facilitare il montaggio di porte anteriori più lunghe: i nuovi pannelli laterali posteriori sono stati realizzati in alluminio, mentre le portiere estese e l'intero pannello centrale del tetto sono stati realizzati con la migliore fibra di carbonio.


Sono stati necessari nuovi bordi cromati per i lunotti posteriori e la linea del tetto ridisegnati, mentre sono state commissionate unità di vetro su misura, mentre nella sua forma finale, la Coupé risulta essere più leggera e possiede una migliore aerodinamica rispetto all'originale a quattro porte.



Interni da mille e una notte


All'interno dell'ARES Design Coupé per Bentley Mulsanne, sono state apportate ampie modifiche per adattarsi alla configurazione a due porte: i sedili anteriori su misura sono installati per consentire l'ingresso e l'uscita dai sedili posteriori e i sedili anteriori sono rifiniti per adattarsi al resto degli interni.


Alcune modifiche vengono apportate anche ai pannelli di rivestimento delle porte posteriori per adattarsi allo stile della carrozzeria della coupé.


Il passo inalterato, permette alla Bentley Mulsanne Coupé di avere un design snello ed elegante caratteristico di una granturismo, pur mantenendo il comfort di prima classe di una berlina di lusso.



L'aspetto sportivo della nuova carrozzeria a due porte contrasta piacevolmente con il tipico e lussuoso design degli interni della Bentley Mulsanne, un ambiente di guida che può essere completamente rifinito e personalizzato, che vede l'utilizzo di alluminio, legno, pelle, fibra di carbonio, per un'esperienza davvero da mille e una notte.


La strumentazione di bordo è rimasta identica: nella plancia infatti troviamo sempre lo schermo da 8” del sistema d’infotainment e i comandi nella zona inferiore, mentre il cruscotto è di tipo misto con computer di bordo centrale e indicatori analogici dal “gusto classico”.


A completare la dotazione ci pensa l’impianto audio da 14 altoparlanti con due subwoofer che garantisce un’esperienza sonora adeguata al livello dell’auto.


Inoltre, grazie a un aggiornamento delle prestazioni, la Mulsanne a due porte si comporta così come suggerisce il suo straordinario bell'aspetto.



Prestazioni da non sottovalutare


L’Ares Design Coupé infatti, dispone di un potente motore otto cilindri a V biturbo da 6.8 Litri, capace di sprigionare una potenza pari a 575 Cavalli e 1.200 Nm di coppia massima, a cui viene abbinato un cambio automatico ad otto rapporti che garantisce una velocità massima di 296 km/h.


Un miglioramento di circa 100 Cavalli e quasi 200 Nm di coppia rispetto ad una Mulsanne originale e, col nuovo motore, anche l’esperienza di guida è destinata ad essere ancora più coinvolgente.


Con la sua Coupé, ARES Design ha trasformato di fatto la Mulsanne di Bentley in una Coupé unica e desiderabile che offre il livello più eccezionale di maestria artigianale italiana, in un processo che può sembrare banale, ma che è durato circa 3-4 mesi per convertire l'intera vettura al nuovo progetto.


Il numero di esemplari prodotti e il prezzo sono rigorosamente tenuti segreti dal marchio del dio della guerra.



SCHEDA TECNICA



Prestazioni


Anno modello auto base: 2014 – 2017

Tipo di motore: V8 biturbo

Cilindrata [cc]: 6752

Potenza : 575 Cv, 600 Hp

Coppia : 1200 Nm

Trasmissione: automatica a 8 velocità

trasmissione: Sospensione: molle pneumatiche con controllo continuo dello smorzamento.

Quattro impostazioni del driver selezionabili

Freno: pinze freno anteriori marchiate Bentley

Ruote: Cerchi in lega Ares da 22 pollici realizzati secondo le specifiche ARES Design

Pneumatici: 265/35/R22

Velocità massima [Km/h]: 296 km/h

Tempo di conversione: 3-4 mesi


Strumentazione di bordo


Sistema di infotainment frontale con schermo da 8" ad alta risoluzione

Radio satellitare

Sistema audio Mulsanne con 14 altoparlanti, due subwoofer, amplificato a sei canali, con elaborazione digitale del suono




Andrea Rasponi